getty_469028437_9706489704500158_78085-770x357

Le 10 Qualità delle Persone con Elevata Intelligenza Emotiva

Vi siete mai chiesti perché alcune persone sembrano avere un successo illimitato sia nella vita personale che professionale? Potrebbe essere per la loro elevata intelligenza emotiva.

Secondo Psychology Today. “L’intelligenza emotiva è la capacità di identificare e gestire le proprie emozioni e le emozioni degli altri”. Questo solitamente comporta:

  • Consapevolezza emotiva, che include la capacità di identificare le proprie emozioni, così come quelle degli altri;
  • La capacità di sfruttare le emozioni applicandole a vari compiti come quello della risoluzione dei problemi;
  • La capacità di gestire le proprie emozioni, come la capacità di calmarsi quando ci si arrabbia.

Se vuoi sapere se disponi di una grande Intelligenza Emotiva (IE) o vuoi lavorare sul suo rafforzamento per avere successo nella vita e nel lavoro, ecco le 10 qualità che tutte le persone con elevata intelligenza emotiva condividono.

1. Non sono perfezionisti.

Essere un perfezionista porta a non completare compiti e risolvere problemi, che vengono procrastinati fino a quando il risultato non li soddisfa, anche se il risultato che loro desiderano non esiste realmente. Ecco perché le persone con alta IE non sono perfezioniste. Loro sanno che la perfezione non esiste e vanno avanti con questo pensiero. Se fanno un errore, mettono in atto le dovute correzioni e imparano da esso. Questo è un punto sul quale devo personalmente lavorare perchè tendo ad essere un po’ troppo perfezionista.

2. Sanno come bilanciare lavoro e svago.

Lavorare 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana e non prendersi cura di sé provoca inutili stress e problemi di salute alla tua vita. A causa di questo, le persone con IE sanno quando è il momento di lavorare e quando dedicarsi allo svago. Ad esempio, se hanno bisogno di staccare dal mondo per un paio d’ore, o addirittura un intero fine settimana, sarà perché hanno bisogno di ridurre il loro livello di stress.

3. Abbracciano il cambiamento.

Le persone emotivamente intelligenti si rendono conto che il cambiamento fa parte della vita. La paura di cambiare ostacola il successo, quindi loro si adattano al cambiamento e hanno sempre un piano attuabile se qualsiasi tipo di cambiamento lo richiedesse.

4. Non si fanno facilmente distrarre.

Le persone con alta IE hanno la capacità di prestare attenzione al compito che stanno svolgendo e non si fanno facilmente distrarre da cause esterne, come ad esempio un testo o un pensiero casuale.

5. Sono empatici.

Daniel Goleman, psicologo e autore di “Focus: The Hidden Driver of Exellence”, ha affermato in un’intervista comparsa in “The Huffington Post” che l’empatia è una delle 5 componenti dell’intelligenza emotiva. Infatti relazionarsi con gli altri, mostrare compassione, e prendersi del tempo per aiutare qualcuno sono tutte componenti cruciali dell’intelligenza emotiva. Inoltre, essere empatici rende gli individui con alta IE curiose verso le altre persone e li spinge a fare una moltitudine di domande ogni volta che incontrano una persona nuova.

6. Conoscono i loro punti di forza e debolezza.

Le persone con intelligenza emotiva elevata sanno quello che possono fare e conoscono i propri limiti. Essi non solo hanno accettato i loro punti di forza e debolezza, ma sanno anche come sfruttarli, lavorando con le persone giuste e nelle giuste situazioni.

7. Sono auto-motivati.

Eri tu quel ragazzo ambizioso che lavorava duro ed era motivato al raggiungimento degli obiettivi, non solo per ottenere una ricompensa finale? Raggiungere molti obiettivi, anche in giovane età, è una delle caratteristiche possedute da chi ha un’elevata IE.

8. Non abitano nel passato.

Le persone con elevata IE non hanno il tempo di pensare al passato perché sono troppo impegnate nel cogliere e sfruttare le opportunità future. Non permettono che i loro errori passati li trasportino in un vortice di negatività. Non portano rancore. Le due cose infatti portano molto stress e ci impediscono di andare avanti e guardare al futuro.

9. Si concentrano sul positivo.

Le persone con IE preferiscono dedicare il loro tempo e le loro energie nella risoluzione di un problema. Invece di insistere sul negativo, hanno una visione positiva ed il controllo della situazione. Inoltre, amano passare il loro tempo con altre persone positive, non con persone che si lamentano in continuazione.

10. Si impongono dei limiti.

Le persone con alta IE possono sembrare delle mezze calzette a causa della loro gentilezza e compassione, ma in realtà loro hanno il potere di stabilire i propri limiti. Per esempio, sanno come dire no agli altri. Il motivo? Questo previene loro di essere sopraffatti, stanchi, e stressati a causa dei troppi impegni. Loro sono consapevoli che dire no alle altre persone è necessario al fine del completamento di impegni precedenti.

Questo articolo è stato tradotto dall’articolo originale: “10 Qualities of People With High Emotional Intelligence” http://www.inc.com/john-rampton/10-qualities-of-people-with-high-emotional-intelligence.html by John Rampton. Credits foto copertina: getty images.

Facebook Comments

Rispondi